Benvenuto nelle pagine del supporto di Sony dedicate alla riparazione. Ti guideremo nella procedura necessaria per rendere il processo di riparazione il più piacevole e pratico possibile.


Passaggio 1: Verifica se la riparazione è necessaria

Hai consultato il nostro strumento per la risoluzione rapida dei problemi (solo TV, cuffie e dispositivi mobili)? Se così non fosse, conferma se hai davvero bisogno di prenotare una riparazione: spesso le riparazioni possono essere evitate!


Passaggio 2: Di cosa hai bisogno e perché

Una volta appurato che la riparazione è necessaria, devi avere alcune informazioni a portata di mano.

Ecco un elenco delle informazioni che ti occorrono per la riparazione:

Il nome del prodotto/del modello
Il numero di serie
  Numero IMEI (solo dispositivi mobili)

Dove posso trovare il nome del modello o il numero di serie?

Conoscere il nome del modello, il numero di serie e il numero IMEI (solo dispositivi mobili) ci consente di identificare esattamente il prodotto e di ottenere informazioni aggiuntive che agevolano il processo di riparazione.

La fattura

La fattura aiuta il rivenditore a verificare se il prodotto è ancora in garanzia. Inoltre, gli consente di individuarlo nel proprio database. Non trovi la fattura? Non preoccuparti, se il prodotto è ancora in garanzia, il tuo rivenditore dovrebbe averne una copia digitale.

Informazioni sulla garanzia

Verifica se il prodotto è in garanzia (controlla la fattura), oppure tieni a portata di mano i dettagli della garanzia estesa. In caso di dubbi sulla durata della garanzia nel tuo Paese, consulta la nostra panoramica.

I tuoi dati personali

Nome, indirizzo, e-mail e numero di telefono.

Passaggio 3: Descrivi il problema

La preparazione è fondamentale. Una descrizione chiara del problema aiuta il team addetto alle riparazioni a risolverlo.
Per un riepilogo delle informazioni richieste, puoi scaricare e stampare il nostro modello.

Scarica il modello

Passaggio 4: Individua e contatta un centro di assistenza autorizzato Sony

Ora che hai preparato tutte le informazioni necessarie, è il momento di trovare un centro di assistenza autorizzato (ASC). Utilizza lo strumento di ricerca dei centri di assistenza autorizzati per trovare quelli nelle vicinanze.
Il tuo centro di assistenza autorizzato ti guiderà nel resto del processo. Assicurati di fornire al centro assistenza tutte le informazioni che hai raccolto.


repair centre locator

Fai clic per trovare un centro di assistenza autorizzato


Ulteriori suggerimenti e consigli

  • Esegui il backup dei dati:
    Durante la riparazione, verranno ripristinate le impostazioni di fabbrica del prodotto. Ciò significa che tutti i dati memorizzati nel dispositivo, come musica o immagini, verranno eliminati. Sony non è responsabile della perdita di file personali durante un intervento di riparazione, pertanto ti consigliamo vivamente di eseguire il backup dei file prima di inviarci il prodotto. Puoi effettuare una copia dei file trasferendoli sul computer, su una scheda di memoria o su un dispositivo di archiviazione USB esterno. I seguenti articoli ti offrono istruzioni dettagliate:


  • Non includere accessori non necessari
    Includi gli accessori con l'unità principale solo se sono rilevanti per la riparazione (ad esempio, un caricabatterie che non funziona come previsto). Assicurati di rimuovere i seguenti oggetti, in quanto potrebbero essere eliminati, smarriti o danneggiati durante l'intervento di riparazione:
    • CD
    • DVD
    • Blu-ray Disc
    • Schede di memoria


    Se includi eventuali accessori con l'unità principale per la riparazione, è importante che specifichi di quali accessori si tratta. Ciò consentirà di evitare eventuali controversie in futuro. Ad esempio, nel caso in cui un accessorio incluso con il prodotto non venga restituito una volta che la riparazione è stata completata.

    Sony non è responsabile per oggetti danneggiati o smarriti o per i supporti ottici.