Glossario

Glossary

E


E Ink®
Con un schermo simile a carta, la tecnologia E Ink® è l'ultima trovata per una visualizzazione portatile senza interruzioni. E Ink® ti consente di leggere testi e visualizzare immagini senza che il bagliore della luce solare o di altre fonti luminose ne disturbino la visione. Utilizzato per l'e-book reader di Sony, il suo schermo ad alta risoluzione visualizza pagine di testo nitide e chiare. L'angolo di visualizzazione di quasi 180° e la batteria a lunga durata, ne consentono l'utilizzo sul treno, in spiaggia o semplicemente per strada.
Easy Handycam
Il pulsante Easy Handycam consente di inquadrare e riprendere in modo semplice e immediato. Tutte le impostazioni della videocamera sono controllate automaticamente per assicurare una qualità di registrazione ottimale con il minimo sforzo.
Easy Setup
Metodo estremamente semplice per l'impostazione e l'installazione di un videoregistratore. Tutte le istruzioni sono fornite a schermo.
Edit Search
Consente di esaminare il nastro in ambo le direzioni senza uscire dalla modalità Camera.
Effetto zanzariera
L'effetto zanzariera si ottiene quando nell'immagine proiettata diventano visibili le linee sottili che separano i pixel. Prende questo nome perché l'effetto è simile a quello ottenuto quando si guarda attraverso una rete sottile. Se l'obiettivo del proiettore digitale è perfettamente a fuoco, ogni singolo pixel viene visualizzato sullo schermo nel proprio quadratino nero. Le linee dei quadratini sono i punti in cui il controllo elettronico impedisce che la luce passi attraverso il pannello.
Electronic Programme Guide
(EPG) Guida TV intelligente, con un sistema di menu per l'individuazione dei programmi (se la trasmissione è disponibile).
Electronic Shock Protection
I dati CD letti dal disco sono memorizzati in una memoria buffer temporanea e letti a partire dalla stessa di continuo. Se il pick-up laser è disturbato da un urto o da vibrazioni, i dati sono riscritti nella memoria temporanea, evitando in tal modo interruzioni dell'audio. Il sistema di protezione avanzato G-PROTECTION integrato nei nuovi sintolettori Sony è in grado di rifocalizzarsi in soli 0,5 sec, mentre un innovativo smorzatore "alpha GEL®" assorbe le vibrazioni a bassa frequenza.
Eliminazione del rumore
La tecnologia di eliminazione del rumore rileva il rumore esterno mediante piccoli microfoni integrati e invia alle cuffie un segnale di eliminazione uguale ma opposto. In questo modo il rumore compreso tra 50 e 1.000 Hz viene bloccato in modo definitivo, rendendo tale tecnologia ideale per l'eliminazione del rumore proveniente da sistemi di climatizzazione e autostrade e quando ci si trova all'interno di un aereo.
Eliminazione del rumore
Le cuffie Noise Cancelling riducono i suoni ambientali indesiderati per mezzo di un sistema di controllo attivo. È possibile ottenere una riduzione del rumore pari al 99%. È come indossare dei tappi per le orecchie per ritrovare te stesso in qualsiasi luogo e circostanza, specialmente mentre sei in viaggio
E-mail
Electronic Mail. Posta elettronica. Si tratta di messaggi di testo che possono essere inviati tramite Internet. Altri tipi di dati, quali immagini, file e programmi possono essere inviati tramite posta elettronica come allegati.
E-movie
Consente di riprendere brevi filmati nel formato MPEG-1. La risoluzione di 160 x 112 pixel consente di registrare un massimo di un minuto di video.
EON
(Enhanced Other Networks) Amplia la funzionalità Traffic Announcement (TA) consentendo all'utente di sintonizzarsi sulle stazioni radiofoniche che non trasmettono informazioni sulla viabilità senza perdere i bollettini sul traffico. Quando viene trasmesso un avviso sulla viabilità, la funzionalità EON sintonizza automaticamente la radio sul programma sulla viabilità della rete sintonizzata.
EPG
L'EPG (Electronic Programme Guide) è una guida elettronica ai programmi televisivi visualizzata su schermo che consente all'utente di navigare, selezionare e individuare i contenuti sulla base dell'ora, del titolo, del canale, del genere, ecc.
EPG Download
(nexTView) È sufficiente selezionare il programma da registrare all'interno del menu nexTView del televisore e tutte le informazioni necessarie per la programmazione del timer verranno trasferite automaticamente al videoregistratore.
EPUB per e-book
EPUB è un nuovo standard internazionale aperto che offre agli appassionati di e-book una migliore interoperabilità tra servizi e hardware, offrendo varietà e controllo; il nuovo Reader di Sony è il primo dispositivo di lettura degli e-book a supportarlo. Il formato EPUB "riadatta" il testo, consentendoti di cambiare le dimensioni dei caratteri e l'impaginazione invece di effettuare solo l'ingrandimento della pagina, offrendoti quindi la libertà di leggere i libri nel modo desiderato. ll lettore Reader supporta il formato EPUB oltre ai formati di e-book già esistenti, quali BBeB e PDF Adobe®®. Poiché si tratta di un formato aperto, è possibile accedere ad una grande varietà di contenuti a pagamento e gratis nei negozi e nei siti Web di e-book di terze parti autorizzati e persino nelle biblioteche pubbliche.
EQ 3 bande
Equalizzatore integrato a 3 bande che consente una regolazione accurata delle frequenze basse, medie e alte, a seconda del genere musicale, con l'ausilio di una curva di equalizzazione visualizzata sul display. Sono disponibili sette impostazioni predefinite (preimpostazioni) regolabili individualmente.
EQ 3 Parametric
Equalizzatore parametrico a tre bande per una regolazione ottimizzata del suono.
EQ 7 bande
Equalizzatore integrato a 7 bande per sette frequenze centrali nell'intervallo da 62 Hz a 16 kHz. Il sistema EQ 7 è dotato di sette impostazioni predefinite (preimpostazioni per diversi generi musicali). Ciascuna preimpostazione (Xplod, Vocal, Club, Jazz, New Age, Rock e Custom) può essere regolata individualmente in modo da generare un campo sonoro personalizzato in base ai gusti dell'utente.
Equalizzatore
L'equalizzatore influenza la riproduzione sonora per l'ascolto individuale.
Esposizione manuale
Regolazione eseguita direttamente dall'operatore per quanto riguarda impostazioni della fotocamera quali la velocità dell'otturatore, l'apertura, la sensibilità ISO e così via.
Ethernet
Consente di implementare una rete locale (LAN) standard con velocità di trasferimento dati di 10, 100, 1000 MB/s (Fast Ethernet).
Exif
Formato di registrazione e memorizzazione delle immagini digitali. Oltre ai dati immagine, il formato Exif memorizza ulteriori informazioni sotto forma di etichette contenenti dati della fotocamera, quali l'ora e la data dello scatto.
ExpressCard™
Il nome del nuovo standard introdotto dalla PCMCIA. ExpressCard™ rappresenta una tecnologia di espansione modulare più sottile, veloce e leggera per computer sia desktop che notebook. Gli utenti possono aggiungere componenti hardware come memoria, schede di comunicazione e dispositivi di protezione.